top of page

AREA 2 MODULO 3 

 

Come sigillo sul tuo cuore. Itinerari in vista del Sacramento del Matrimonio.

Fidanzamento, tempo di “responsabilità e di grazia”. Papa Francesco sottolinea che “due cristiani che si sposano hanno riconosciuto nella loro storia la chiamata del Signore, la vocazione a formare di due, maschio e femmina, una sola carne, una sola vita”. Ecco perché è fondamentale accompagnare i fidanzati a scoprire la presenza di Gesù nel loro amore come premessa di un legame in Cristo decisivo e definitivo che avrà il suo sigillo nel sacramento del matrimonio.

L’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” offre preziosi spunti e strumenti per una rinnovata catechesi per quanti si preparano a celebrare il matrimonio cristiano e insiste sulla necessità di una azione sinergica tra presbiteri, coppie accompagnatrici e comunità parrocchiale. Nel grembo accogliente della comunità i fidanzati potranno intraprendere un percorso di riscoperta nuova della fede, spalmato nel tempo, percorso che li aiuti a passare da una fede adolescenziale ad una fede matura e ad una adesione consapevole e piena a Cristo, fonte e sorgente dell’amore coniugale. 

Nel Modulo Presbiteri e coppie accompagnatrici troveranno spunti di nuovi per  far si che la preparazione al matrimonio sia l’occasione favorevole per l’annuncio di Gesù e l’incontro con Lui per decidere a continuare a fondare la vita della coppia e della futura famiglia sul Vangelo e a comportarsi da discepoli di Cristo nella Chiesa e nel mondo.

I Tutor del Modulo

WhatsApp Image 2020-08-15 at 19.26.02.jp

Siamo Pinella e Mario Tumminaro, viviamo a Regalbuto (EN), siamo sposati dal 1992 e abbiamo due figli: Antonio, di 26 anni, neo medico, ed Enzo di 22 anni, studente in economia aziendale.

Nella nostra parrocchia facciamo parte dell’equipe che si occupa del percorso per fidanzati in preparazione al Sacramento del Matrimonio e collaboriamo con l'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare.

bottom of page