



Lab PF Sicilia
Percorsi di formazione per il Ben-Essere in famiglia
Il Progetto

"Laboratorio di Pastorale Familiare & Ricerca di pratiche virtuose" è un'esperienza laboratoriale di formazione in pastorale familiare per l'individuazione di percorsi attuabili nelle realtà ecclesiali del territorio regionale. Una formazione specifica, in ambiti specifici della Pastorale Familiare. E' rivolto a Operatori pastorali, anche in fieri. Possono accedervi tutte quelle persone che vogliono operare nel mondo della famiglia.
L'Orizzonte:
-
"Famiglia al centro dell'azione pastorale " come il luogo in cui gli sposi, ogni giorno, scoprono il proprio sacramento delle nozze, che affonda le sue radici nel Battesimo;
-
Sposi consapevoli della loro paternità e della loro maternità, protagonisti dell'educazione alla fede dei propri figli;
-
Famiglia aperta alla santità della porta accanto, che favorisce una "pastorale della periferia", secondo quanto le è proprio.
Modalità snelle, approccio flessibile, tempi e luoghi stabiliti dagli utenti; pochi spostamenti sono le caratteristiche tecniche del progetto rese possibili grazie alle attività asincrone.

Gli argomenti individuati riguardano le situazioni in cui può trovarsi a vivere la famiglia, riguardano anche gli ambiti in cui si opera nelle realtà ecclesiali del territorio. Gli ambiti sono stati suddivisi in tre macro aree.

Ogni area è composta da diversi Moduli, guidati da Tutor.
I Tutor
Ogni iscritto incontrerà tre Tutor, che operano in coppia, tranne che per rare eccezioni.
I Tutor sono persone esperte del settore interessato che mettono a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza.


Tutor Modulo Base
Ai Tutor del Modulo di Base è affidato il compito di offrire una formazione di base a tutti gli utenti di un'Area. Una formazione particolare su uno specifico grosso argomento. E' l'elemento comune che non può mancare a nessun operatore pastorale che si occupi di quel determinato argomento.

Tutor Modulo trasversale
Paternità e Maternità Responsabile
Ad ogni fase della vita di ogni persona è dato di vivere il cammino verso la Paternità e la Maternità Responsabile. Cammino che non si esaurisce mai, perché in ogni stagione e in ogni momento della vita ogni persona è chiamata a vivere una fecondità diversa. Anche in dipendenza dello stato di vita in cui si trova.
Sono 3 le coppie Tutor, una per ogni Area, che nel primo tempo offriranno uno sguardo particolare per la specifica Area interessata.

Tutor Modulo Specifico
Ai Tutor dei Moduli Specifici è affidato il compito di guidare la scoperta di nuovi percorsi pastorali attraverso una formazione specifica sull'argomento scelto. La formazione riguarderà tutte le scienze interessate: umane e teologiche.

I Tempi
Il Laboratorio è organizzato su tre tempi.
Nel primo tempo che va da Gennaio a Giugno 2021 si svolgerà una formazione teorica, ma che getti le basi per l'esperienza laboratoriale. Si tratta del lavoro dei Moduli Base e del "Modulo trasversale". Un Modulo Base specifico per ogni Area, in cui si trattano argomenti di comune interesse ai Moduli Specifici dell'Area. Un Modulo che si affianca al Modulo Base e che propone la Paternità e la Maternità responsabile come un cammino cui tutti siamo chiamati in qualunque situazione della vita ci troviamo.
Il secondo tempo inizia con la fine dei Moduli Base e dei Moduli Trasversali e l'inizio dei Moduli Specifici. A Giugno avranno inizio i 14 Moduli Specifici, ognuno "entrerà" nel gruppo che aveva scelto al momento dell'iscrizione e comincia un nuovo percorso in continuità con il precedente, un cammino con il gruppo con cui si elaboreranno i nuovi percorsi. Dentro il Modulo Specifico si approfondiscono gli argomenti necessari a quel determinato argomento pastorale.
Il terzo tempo, gennaio 2022 - gennaio 2023, vedrà il sorgere di nuovi percorsi o il rinnovarsi di quelli già esistenti.
Gennaio 2023: consegna degli Attestati di partecipazione rilasciati dalla Conferenza Episcopale Siciliana.

Gli interessati
Il progetto si rivolge a operatori pastorali, anche in prospettiva di divenirlo: coppie, sacerdoti, diaconi, seminaristi, religiosi/e, che vogliono spendersi nello sviluppo delle competenze educative della famiglia.
Visto che il progetto mira alla operatività in contesti ecclesiali è bene che sia preseduto da un discernimento con la comunità di appartenenza. Pertanto sarà indispensabile una presentazione ecclesiastica, anche a garanzia di una proiezione alla operatività.


Luogo
a casa propria e sul territorio regionale
Gli incontri residenziali previsti saranno concentrati in tre fine settimana: 6 giorni per confrontarsi e verificare. Il luogo in base alle esigenze del gruppo: al centro della Sicilia se provenienti da tutto il territorio regionale; in luogo più vicino se tutti i componenti provengono da una stessa zona.
Il resto verrà svolto comodamente a casa, in tempi asincroni definiti dagli utenti. Tutto reso possibile grazie alle moderne tecnologie che consentono molte attività da svolgere su web.
L'alternanza delle due modalità consente di ottimizzare i tempi e le esigenze della famiglia odierna.


Lo Stile
Sia in presenza che on line lo stile prevalente è quello laboratoriale. Stile che consente lo sviluppo di una fantasia pastorale, di una autonomia di ricerca, di una modalità dinamica di apprendimento e confronto.