top of page

AREA 1 MODULO 4

Parola di Dio sorgente del matrimonio, risorsa della famiglia. 

“Dio abita il nostro amore”: da questa certezza scaturisce la risposta di Fede, come luogo in cui Dio parla e la famiglia lo segue.

La Parola di Dio costituisce una luce fondamentale anche e soprattutto nel matrimonio di cui è la sorgente. Essa apre una via che porta i coniugi a crescere nella propria umanità, ad entrare in comunione tra loro e ad entrare in comunione con Dio. La fede non può alimentarsi e crescere senza che si passi del tempo ad ascoltare la Parola di Dio, luogo in cui la famiglia sperimenta l'intimità con il Signore, dunque la preghiera. Mentre leggiamo la Sacra Scrittura, la Sacra Scrittura legge la nostra vita, anzi ci legge dentro, diviene dono grande di Dio che getta una luce sempre nuova alla vita personale, di coppia, di famiglia. La Storia Santa ci aiuta sempre a capire la nostra storia, perché la nostra storia possa diventare anche lei una storia santa. 

Il modulo si preoccuperà cosi’ di presentare la Sacra Scrittura come dono che permette di alimentare una vita spirituale di fede che non è per niente estranea alle preoccupazioni familiari, perché è la vita reale il luogo concreto dove dimora Dio tra gli uomini. Nella Bibbia, la famiglia potrà trovare anche un percorso per sapere leggere conflitti e incomprensioni e vedere come esiste una via di uscita donata dalla Parola di Dio e dalla preghiera.

In questo modulo si intende così fornire una metodologia e strumenti per sviluppare una capacità di preparare incontri in cui fare un’ esperienza reale dei doni che vengono dalla Parola di Dio per una vita di fede nel matrimonio.

fiori-alberi-da-frutto-mandorlo-sara-man

ITutor del Modulo

Coniugi Enzo e Carlotta Greco

bottom of page