



Lab PF Sicilia
Percorsi di formazione per il Ben-Essere in famiglia
AREA 3 MODULO 1
Fiorire dalle fragilità grazie all'infinita tenerezza di Dio

Quale supporto può offrire la comunità cristiana a quelle coppie che si trovano in una situazione di vulnerabilità della relazione? Quale supporto che non sia legato ad una professione specifica (medico, psicologo, educatore ...)?
Non miriamo a sostituirci alle figure professionali ma a dare il nostro sostegno nella quotidianità della vita, guidati da valori quali accoglienza e dialogo. Ci proponiamo di realizzare un primissimo step di accompagnamento che mira soprattutto ad una fase di “pronto intervento” per le coppie in difficoltà, traendo profitto dalla tenerezza quale strumento per sperimentare l’amore del Padre e un cuore amante che può riprendere a battere dentro la coppia.
I Tutor del Modulo

Siamo Carmela e Michele Miraglia della Diocesi di Caltanissetta, siamo sposati da 32 anni, abbiamo due figli e due nipotini. Siamo gli iniziatori e gli attuali moderatori regionali della Spiritualità della Tenerezza che si prefigge di formare operatori di pastorale familiare al servizio delle parrocchie attraverso la prevenzione delle coppie sane mediante la formazione, la preghiera e la vita sacramentale costante e la cura delle coppie ferite e disgregate, mediante l’ascolto, il sostegno e l’accompagnamento, al fine di far sperimentare loro l’abbraccio tenero e accogliente di Dio Padre. Nella nostra missione sperimentiamo ogni giorno la gioia di vedere rifiorire il sacramento del matrimonio nelle coppie che vivono e sperimentano situazioni di gravi crisi coniugali.