



Lab PF Sicilia
Percorsi di formazione per il Ben-Essere in famiglia

Dentro un'accoglienza e una ricchezza reciproca
Area 3 - Modulo Base
Il prendersi cura dell’altro parte da atteggiamenti semplici e allo stesso tempo raffinati che implicano una profonda perizia nell’arte dell’accompagnamento. Ascoltare significa lavorare su stessi e lasciarsi lavorare dall’altro. L’empatia, attitudine fondamentale per questo ascolto implica una presenza viva che sa svuotarsi, per diventare spazio fecondo di dialogo.
Il Modulo vuole offrire elementi di base sul discernimento come arte di stare accanto e ascoltare, lasciandosi illuminare dalla Parola di Dio.
Per acquisire elementi di logica della misericordia pastorale.

Sarò vostro figlio per sempre
Modulo Trasversale
In cammino verso
la Paternità e la Maternità Responsabile
Non è facile rimanere fedeli al proprio compito educativo quando la promessa di un amore “per tutti i giorni della mia vita” appare irrealizzabile. La situazione di coppia si complica quando la crisi, il tradimento, una promessa infranta si manifestano, in scenari che appaiono devastanti per il vissuto familiare. Sono proprio questi i casi in cui si impone una Grazia che va oltre il limite umano e che sostiene una responsabilità genitoriale talvolta eroica. I figli ricordano alla coppia che il loro bene rimane sempre responsabilità di entrambi i genitori.
Quando una relazione mostra un volto “deformato”, quando l’esperienza di fede appare vacillante, è l’Amore di Dio, manifesto nella comunità dei credenti, che offre lo stimolo per continuare ad essere fecondi nell’amore, oltre la fertilità della coppia.
